Come proteggere il ferro dalla ruggine?

Come proteggere il ferro dalla ruggine?


29 Luglio 2020

Per proteggere il ferro dalla ruggine puoi fare in modo che le superfici metalliche non entrino in contatto con l’acqua o, se questo avviene, asciugarle il prima possibile. In alternativa puoi utilizzare una cera, trattare i pezzi con una vernice isolante, brunirli o sottoporli ad un processo di fosfatazione.

 

Perché il ferro si arrugginisce?  

Quando l’ossigeno dell’aria e l’acqua si incontrano su una superficie metallica, si avvia un processo elettrochimico. In base all’acidità di questo processo di corrosione, si creano diversi composti di ferro che danno forma alla ruggine: gli ossidi e i carbonati basici.

La ruggine contribuisce all’erosione e alla distruzione parziale o totale di moltissimi componenti metallici.

 

Sconfiggere la ruggine con la vernice e la cera

La polimerizzazione della vernice crea un reticolo che isola il ferro dall’ossigeno e dall’umidità e ne previene l’ossidazione e la conseguente erosione.

Anche la cera crea un film protettivo che protegge i metalli dalla ruggine. Entrambi i rimedi, però, non rappresentano una soluzione definitiva e permanente.

La pellicola protettiva si deteriora nel tempo e deve dunque essere applicata regolarmente per assicurare una difesa costante.

 

Brunitura, per un risultato duraturo  

La brunitura è un metodo semplice e duraturo per proteggere i metalli dalla ruggine. Si tratta di un processo chimico che crea, in maniera controllata, uno strato di ossido protettivo di colore blu-nero (da cui deriva il suo nome) che difende il manufatto dagli agenti esterni.

Le superfici metalliche brunite hanno un aspetto scuro ed elegante, curato e resistente.

 

 

La fosfatazione contro l’ossidazione e la corrosione

Anche la fosfatazione protegge i metalli dalla ruggine creando sulla superficie ferrosa dei cristalli fosfatici che migliorano la resistenza alla corrosione e favoriscono il processo di verniciatura.

La fosfatazione, o fosfatizzazione, crea una patina grigia sulle superfici metalliche che assume una funzione anticorrosiva e antiusura, limitando anche l’attrito tra superfici in scorrimento reciproco.

FORSE TI PUO' INTERESSARE