Che cos’è
La
fosfatazione allo zinco (o
fosfatizzazione) è un
rivestimento grigio chiaro di materiale fosfatico con proprietà antiruggine, anti grippante e aggrappante. La tonalità di grigio e lo spessore del rivestimento variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno.
A che cosa serve
Le applicazioni prevalenti della fosfatazione allo zinco sono:
- Funzione anticorrosiva del ferro: le prove di laboratorio attestano che, dopo opportuna oliatura, raggiunge le 50-70 ore in nebbia salina.
- Trattamento preverniciatura, soprattutto quando è importante una maggior aderenza della vernice per ottenere una resistenza alla corrosione.
- Ancoraggio gomma-metallo
Le fasi del trattamento
La preparazione del particolare per la fosfatazione allo zinco consiste nella sgrassatura alcalina, nel lavaggio e nel decappaggio, operazione che tolgono tutti i residui oleosi o contaminanti, organici e non, e piccole tracce di ossidazione. In caso di ossidazioni più invasive si consiglia un trattamento di sabbiatura (del quale, nel caso, possiamo occuparci).
Si procede poi alla
fosfatazione, cui seguono i trattamenti finali di passivazione. Quest’ultima può essere
oleosa o secca, a seconda delle esigenze del cliente. Nel caso della passivazione oleosa, si può ulteriormente distinguere tra passivazione con olio emulsivo o intero che garantisce un’altissima resistenza alla corrosione.